Unisciti alla Campagna Nazionale e Internazionale di firme per appoggiare la Legge di Iniziativa Popolare per Prevenire, Investigare, Sanzionare e Contrastare la Desaparición Forzata, elaborata dalla Campagna Nazionale contro la Desaparición Forzata in Messico, di cui fanno parte familiari di vittime di desaparición forzata, organizzazioni di diritti umani, organizzazioni popolari, indigene, studentesche, esperti in materia e persone solidali.
La presente legge di iniziativa popolare è stata presentata al Senato della Repubblica il 3 settembre del 2015, da parte di una commissione di familiari, organizzazioni di base e associazioni di tutela dei diritti umani, che l’hanno consegnata direttamente alla presidente della Commissione Diritti Umani del Senato. Essa è la prima proposta di legge elaborata principalmente da familiari di vittime di desaparición forzata, organizzazioni di diritti umani e popolari.
La elaborazione della presente Legge generale è iniziata nel 2012, quando le organizzazioni che fanno parte della Campagna Nazionale contro la Desaparición Forzata, davanti alla mancanza di risposta da parte dello stato per frenare le desapariciones, e davanti alla mancanza di un quadro giuridico adeguato per permettere l’accesso alla giustizia, si sono impegnate un processo di consulta, studio e sistematizzazione delle esperienze di lotta contro la desaparición forzata.
Grazie a tale processo 3 anni più tardi hanno potuto elaborare una proposta di legge che esprima le esigenze dei familiari che hanno partecipato al processo, e risponda agli standard internazionali in materia.
Questa legge di iniziativa popolare è la unica, delle 4 presenti al Senato, che è stata elaborata dalla società civile e con la partecipazione delle vittime, e sarà inviata alle commissioni per la sua revisione.
Affinché questa legge di iniziativa popolare diventi una realtà abbiamo bisogno dell’appoggio e della solidarietà di organizzazioni, movimenti, collettivi, vittime e persone solidali.
Facendo uso del nostro legittimo diritto a partecipare nella elaborazione delle leggi che contribuiscano ad eradicare questa pratica aberrante, chiediamo alla popolazione di unirsi.
Non possiamo permettere una legge che garantisca impunità ai perpetuatori, appoggiamo questa proposta popolare, e difendiamola!
Consulta qui la Legge di Iniziativa Popolare (Spagnolo)
Per unirti a questa legge di iniziativa popolare manda la tua firma individuale o della tua organizzazione a desaparecidos.presentacion@gmail.com o riempi la seguente scheda
Perchè li hanno portati via vivi, li vogliamo vivi!
Presentazione in vita di tutti i detenuti Desaparecidos!
Le vittime di desaparicion forzata sono del popolo, sono di tutti!